Che cos'è il podcasting?

Il podcasting (da ipod e broadcasting) è un metodo per usufruire di contenuti audio di un sito e di sincronizzarli in maniera automatica con un lettore audio portatile o un player multimediale.
Il podcast è basato su un feed RSS grazie al quale potrete essere informati in modo automatico sulle nuove trasmissioni disponibili, scaricarle sul vostro pc e ascoltarle in qualunque momento.

Cosa serve per ascoltare?

Per ascoltare un podcast è possibile salvare manualmente il file mp3 dal sito, oppure usare un qualsiasi aggregator di feed RSS / podcast, che vi mostrerà istantaneamente la lista di tutte le trasmissioni in archivio.
L e trasmissioni vengono salvate in un file mp3 e possono quindi essere acoltate con un qualsiasi player (windows media player, winamp, iTunes) o lettore audio portatile (non necessariamente un iPod).

Come fare esattamente?

Copiate questo link: http://www.flashmusica.it/rss/flashfm/ al file RSS e inseritelo nel vostro aggregator.

Quali sono gli aggregator?

Qualsiasi programma per leggere i file rss (outlook e thunderbird in primis) può essere usato per sottoscrivere un podcast, ma data l'enorme diffusione di questo fenomeno ora sono disponibili anche programmi specifici
che sono in grado di scaricare automaticamente i podcast a cui si è iscritti, ecco un lista dei più diffusi:

-iPodder

-Doppler

-Juice

-iTunes

Per saperne di più:

Potete consultare la voce podcast della wikipedia, oppure leggere le faq del podcast italiano.